Capellini

Si tratta del formato di pasta lunga a sezione rotonda con il minore spessore. I condimenti consigliati sono semplici: ottimi gli abbinamenti al burro, come burro crudo e formaggio oppure burro fuso alla salvia e formaggio. Altro modo per gustare al meglio i Capellini è in un brodo leggero bianco. Si usano anche per la preparazione di pasticci al forno.

Spaghettini

È un formato proveniente dal sud Italia. La sezione è rotonda con uno spessore inferiore rispetto ai più blasonati Spaghetti. Particolarmente gustosi e appropriati per questo formato sono i sughi caldi o freddi a base di pomodoro fresco, di verdure, con olio extravergine di oliva e l’aggiunta di aglio, peperoncino e acciughe ma anche con sughi a base di molluschi e frutti di mare.

Spaghetti

Il celebre formato degli Spaghetti nasce nel sud Italia e nel tempo  è diventato l’emblema della pasta italiana nel mondo. Tipicamente, gli Spaghetti  sono un formato di pasta lunga  a sezione rotonda. che possono essere serviti con sughi caldi o freddi a base di pomodoro, di verdure e di erbe aromatiche.

Spaghettoni

Gli Spaghettoni, variante più grossa e corposa dei classici Spaghetti, sono particolarmente indicati per piatti dai sapori forti e decisi o per ricette che prevedano il “salto” in padella. Ottimi con fiori di zucca, con sugo d’agnello, rigaglie di pollo o molluschi.

Spaghetti alla Chitarra

Originari dell’Abruzzo, gli Spaghetti alla Chitarra sono un formato lungo a sezione quadrata. Storicamente la pasta veniva tagliata con un attrezzo chiamato “chitarra”, formato da un telaio di legno sul quale erano tesi sottili fili di acciaio. Il condimento tipico da accostare a questo formato è il ragù di carne o un sugo di pomodoro arricchito da polpettine di carne. Gli Spaghetti alla Chitarra sono ottimi anche con sughi a base di pomodori e melanzane.

Linguine

Le Linguine sono una varietà di pasta originaria della Liguria, a forma di piccola tagliatella piatta e stretta. Sono ottimi abbinamenti per le Linguine i sughi a base di pomodoro fresco, con verdure ed erbe aromatiche e i sughi veloci piccanti, preparati con olio extravergine, aglio, peperoncino, acciughe ecc. nonché sughi a base di pesce con molluschi e frutti di mare.

Fettucce

Della famiglia della pasta lunga, questo formato deve la sua particolarità alle sue caratteristiche di ruvidezza e spessore tipiche delle paste molto trafilate. Da provare con ragù, sughi a base di cacciagione o sughi di pesce con molluschi e frutti di mare.

Bucatini

I Bucatini (chiamati anche perciatelli) sono di origine romana, di forma allungata a sezione rotonda e forati internamente. Sono famosi i Bucatini all’Amatriciana, con sugo di pomodoro e guanciale di maiale, ma questo formato, piuttosto versatile, è ottimo anche con sughi vegetali preparati con una salsa di pomodoro e l’aggiunta di peperoni, melanzane, zucchine, olive e capperi.