Ditali rigati
I Ditali rigati appartengono alla famiglia delle paste cortissime di forma tubolare a taglio dritto. Sono adatti per la preparazione di paste asciutte a base di condimenti diversi: carne,funghi, carciofi, peperoni, legumi.
I Ditali rigati appartengono alla famiglia delle paste cortissime di forma tubolare a taglio dritto. Sono adatti per la preparazione di paste asciutte a base di condimenti diversi: carne,funghi, carciofi, peperoni, legumi.
I Ditali ruvidi appartengono alla famiglia delle paste cortissime di forma tubolare a taglio dritto. Sono adatti per la preparazione di paste asciutte a base di condimenti diversi: – pomodoro, carne di maiale, manzo, stracotto, stufato, salsiccia. I sughi avranno consistenza sufficientemente liquida da lasciarsi raccogliere all’interno della pasta.
I Sedanini fanno parte della famiglia delle paste corte rigate a taglio dritto, ed hanno forma tubolare e sono particolarmente amati nel Nord Italia. Sono ottimi nella preparazione di minestroni e minestre, ma possono essere gustati anche con condimenti leggeri di pomodoro. Sono consigliati inoltre con sughi di verdure a base di pomodoro e legumi.
I Sedani rigati fanno parte della famiglia delle paste corte a taglio dritto ed hanno una forma tubolare. I Sedani rigati si accostano bene a condimenti elaborati come ragù di carne e funghi, o di salsiccia, ma risultano ottimi anche se nella preparazione di pasticci al forno.
I Sedani ruvidi fanno parte della famiglia delle paste corte a taglio dritto ed hanno una forma tubolare. I Sedani ruvidi si accostano bene a condimenti elaborati come ragù di carne e funghi, o di salsiccia, ma risultano ottimi anche se nella preparazione di pasticci al forno.
Le Mezze penne rigate fanno parte della diffusa famiglia delle penne e sono paste corte a taglio obliquo e forma tubolare. Sono ideali per qualunque condimento a base di came o verdura.
Appartenenti alla grande e diffusa famiglia delle penne, questo formato ha la caratteristica di essere tagliato diagonalmente a metà rispetto alle penne ruvide. Lo spessore e la particolare ruvidezza lo rendono ideale per catturare qualsiasi condimento.
Della famiglia delle paste corte rigate e a taglio obliquo, le Penne sono perfette per la preparazione di paste al forno o per paste asciutte condite con sughi di carne di maiale o manzo. Ottimi anche i condimenti a base di verdure come peperoni, zucchine e carciofi.
Le Penne ziti (ruvide) sono di origine campana e fanno parte delle paste corte a taglio obliquo. I condimenti ideali per le Penne ziti sono i ragù di carne in generale: di maiale, di manzo, di salsiccia, di stracotto o stufato, e funghi.
Le Pennette rigate, di diametro inferiore rispetto alle classiche penne, fanno parte della famiglia delle paste corte a taglio obliquo. Condimenti ideali sono i ragù di carne o sughi a base di pesce e verdure.
Questo particolare formato di pasta corta con le sue insenature è perfetta per raccogliere qualunque tipo di condimento. E’ comunque particolarmente gustosa con il tartufo su coulis di piselli.
Gli Gnocchetti sardi hanno una forma corta ed affusolata. L’origine, lo dice anche il nome, è sarda e sono particolarmente gustosi se conditi con ricotta o formaggio pecorino. Sono ottimi anche con sughi di pomodoro o di carne.
Anche comunemente chiamati dischi, hanno una forma leggermente incavata a spirale. Ottimi i condimenti a base di verdure come peperoni, zucchine e carciofi.
Le orecchiette, dette anche “strascicati” o “strascinati”, sono il formato di pasta più tipico della cucina pugliese. La forma risultante è a disco rotondo, leggermente incavato al centro. Nella tradizione gastronomica pugliese della pasta fatta in casa, le orecchiette si facevano con farina bianca, semola di grano duro ed acqua. Una volta in piccoli pezzi di pasta, “si strascinavano” con la punta di un coltello per ottenere una specie di conchiglietta, poi rovesciata all’indietro con la punta del pollice. Nella ricetta tradizionale pugliese le orecchiette si lessano insieme a broccoletti o cime di rapa. Si possono servire con un sugo di pomodoro e pecorino oppure con un soffritto di aglio e olio.
Esclusivo formato tipico della tradizione Siciliana noto anche come Anelli siciliani sono tradizionalmente utilizzati per timballi cotti in forno, pasticci in crosta dalle molteplici versioni apprezzati originariamente nei giorni di festa.