Formati Speciali 2017-04-06T13:40:04+00:00
Paccheri - Pasta Portoghese

Paccheri

L’origine dei Paccheri viene contesa tra campani e calabresi, ma non è possibile attribuire i natali di questo particolare formato né agli uni né agli altri. Fanno parte della famiglia delle paste grosse a taglio dritto.

« La pacca », la cui traduzione in lingua napoletana è « schiaffo » probabilmente vuole ricordare la loro consistenza grossa e pesante, come un ceffone ben assestato. I Paccheri sono consigliati per la preparazione di paste asciutte condite con ragù di carne densi e corposi che possano penetrare all’interno della pasta e insaporirla. In alternativa possono essere gustati in pasticci al forno con formaggi e salsa al pomodoro.

Compra ora!
Calamarata- Pasta Portoghese

Calamarata

Questo formato fa parte della famiglia delle paste grosse a taglio dritto e risulta essere circa la metà del Pacchero. Il suo nome deriva proprio dalla forma dell’anello di calamaro al quale assomiglia. Il condimento ottimale è sicuramente con sughi a base di pesce: un guazzetto di calamari oppure un sughetto con tanti frutti di mare.

Compra ora!
Conchiglioni- Pasta Portoghese

Conchiglioni

Fanno parte della famiglia delle paste grosse. Le dimensioni e la particolare forma adatta a contenere i condimenti, rendono i Conchiglioni rigati adatti alla preparazione sia di ricette da forno di paste ripiene sia di ricette a base di paste asciutte.

Compra ora!
Lumaconi - Pasta Portoghese

Lumaconi

Fanno parte della famiglia delle paste grosse con forma a guscio di lumaca rigato. Come per tutti i formati di grandi dimensioni, la loro preparazione consente la possibilità di svariati tipi di farcitura, con cottura da terminare in forno coperti da un leggero strato di sugo e besciamella.

Compra ora!
Taccozzelle- Pasta Portoghese

Taccozzelle

Le Taccozzelle, dette anche Tacconi, sono originari della Toscana. Si presentano con i bordi ondulati ed una forma squadrata e rigata. Ideali per preparare la pasta e fagioli.

Compra ora!
Mafaldine- Pasta Portoghese

Mafaldine

Le Mafaldine, della famiglia delle paste lunghe ed arricciate. Le paste arricciate come le Mafaldine, una volta ultimata la cottura, hanno una consistenza caratteristica e irregolare che differisce tra la parte del formato liscia e quella arricciata. Un’altra particolarità di questo formato è la maggiore capacità della parte arricciata di trattenere il sugo rispetto alla parte liscia. E’ un formato piuttosto versatile, per cui i condimenti consigliati sono i ragù con ricotta, sughi di cacciagione, sughi a  base di molluschi e frutti di mare, sughi bianchi con formaggi teneri.

Compra ora!
Fusilli lunghi- Pasta Portoghese

Fusilli lunghi

I Fusilli lunghi bucati  hanno un formato a spirale semplice.
Anticamente i Fusilli venivano prodotti attorcigliando uno spaghetto intorno ad un ferro da calza.  il termine “fusillo” deriva da “fuso”, lo strumento di lavoro tipico delle filatrici. I Fusilli lunghi bucati si servono tradizionalmente con ragù o sughi a base di carne. Si prestano ottimamente anche per realizzare ricette al forno.

Compra ora!
Nidi di tagliatelle - Pasta Portoghese

Nidi di tagliatelle

Le Tagliatelle appartengono alla famiglia delle paste lunghe a nidi, a sezione piatta. Sono originarie delle regioni dell’Italia settentrionale, dell’Emilia in particolare, dove fanno parte della tradizione gastronomica e culinaria. Le Tagliatelle sono un formato abbastanza versatile da poter essere gustato in svariati modi e con diversi condimenti. Perfetti sono quelli a base di pesce e molluschi, oppure con  salse bianche con formaggi teneri e crema di latte.

Compra ora!
Nidi di Fettuccine - Pasta Portoghese

Nidi di Fettuccine

Le Fettuccine, della famiglia delle paste lunghe a nido a sezione piatta. Probabilmente la terra natale delle Fettuccine è il Lazio, dove sono il vanto di tutta la cucina regionale. Le Fettuccine, molto versatili e adatte quindi ad essere gustate con condimenti svariati, vengono particolarmente consigliate nelle ricette di paste asciutte con sughi a base di salsa di pomodoro e ragù di carne. Sono ottime anche nelle preparazioni che prevedono sughi a base di pesce, e in particolare molluschi.

Compra ora!
Nidi di pappardelle- Pasta Portoghese

Nidi di Pappardelle

Le Pappardelle, originarie della Toscana, fanno parte della famiglia delle paste lunghe a nidi a sezione piatta. Le Pappardelle sono ottime soprattutto nelle preparazioni a base di sughi di carni selvatiche e cacciagione. Sono altresì consigliate con salsa di pomodoro e formaggi, e con condimenti cremosi che ben si distribuiscono sull’intera superficie della pasta.

Compra ora!